-
Titolo del corso fad: Evoluzione della terapia manuale
Docente: Bruno Faulisi terapista della riabilitazione fisioterapista
Responsabile scientifico: Dott. Marco Calabrese
Destinatari del corso: Il corso è indirizzato a fisioterapisti, medici di base, fisiatri, ortopedici, neurochirurghi.
Obiettivo del corso: Fornire le linee guida per rendere gli operatori sanitari in grado di individuare le principali strutture responsabili del dolore lombare e riferito all’arto inferiore.
Contenuti:
Seguendo l’evoluzione della terapia manuale degli ultimi 20 anni e valutando lo sviluppo delle conoscenze acquisite, si giunge alla possibilità di differenziare le strutture responsabili del dolore lombare e riferito all’arto inferiore. Le principali strutture, disco intervertebrale, regione dell’anca, articolazione sacro iliaca, articolazione faccettaria vengono valutate attraverso un sistema ad esclusione, che segue l’andamento di un algoritmo diagnostico. Viene esaminato in dettaglio il disco intervertebrale e viene finalmente identificato il substrato anatomico che sottende l’irriducibilità, così da differenziare la patolgia della protrusione da quella del prolasso e da quella dell’ernia. Vengono inoltre individuate in dettaglio le patologie della regione dell’anca, così come i disordini della sacro iliaca. Per esclusione si giunge, infine, all’articolazione faccettaria, l’unica ad essere ancora avvolta da una nebulosa incertezza diagnostica.
PROGRAMMA DEL CORSO- Il dilemma diagnostico
- Sistema di valutazione Mckenzie
- Sistema di valutazione Laslett Van Wijmen diagnosi meccanica e terapia
- Disco intervertebrale
- Anca
- Sacro iliaca
- Faccetta articolare
- Evoluzione della terapia manuale
- Prolasso discale
- Trattamento differenziale: protrusione, prolasso, ernia discale
-
Titolo del corso: Diagnosi differenziale in Terapia manuale
Docenti: Bruno Faulisi (libero professionista fisioterapista)
Giovanna Marino (libera professionista fisioterapista)
Collaboratori per l’Italia della fisioterapista Paula Van Wijmen per il corso “Diagnosi meccanica e Terapia”.
Responsabile scientifico: Dott. Marco Calabrese
Obiettivo del corso: fornire le linee guida necessarie agli operatori sanitari per individuare le principali strutture responsabili di dolore lombare riferito all’arto inferiore.
Contenuti:
“Diagnosi differenziale in Terapia manuale”: si tratta di un corso residenziale teorico-pratico, derivato dal corso FAD intitolato “Evoluzione della Terapia manuale” (attivo on line dal 15.01.11) ed in cui vengono approfonditi i concetti in esso esposti.
L’anima di questo corso mira principalmente ad integrare il ragionamento clinico fondato sull’algoritmo diagnostico per differenziare i tessuti responsabili del dolore lombare e riferito all’arto inferiore, con sessioni di esercitazione di pratica clinica.
Attraverso un sistema ad esclusione, vengono analizzati in dettaglio disco intervertebrale, regione dell’anca, articolazione sacro iliaca, faccetta articolare, consentendo in tal modo al terapista di giungere a formulare una diagnosi differenziale. Il disco intervertebrale viene esaminato molto dettagliatamente, così da rendere possibile l’individuazione del substrato anatomico che sottende l’irriducibilità.
Il prolasso discale, quale entità patologica, prevede un trattamento specifico e diverso dalle altre tipologie di intervento utilizzate nella cura delle altre patologie discali. Tale tipo di trattamento prende il nome di “rimodellamento”.
Individuando un prolasso discale ed adottando una logica strategia di valutazione meccanica che segue l’algoritmo diagnostico, il terapista sarà pertanto in grado di discernere la patologia della protrusione da quella del prolasso e dell’ernia.
Indice- Il dilemma diagnostico
- Sistema di valutazione Mckenzie
- Sistema di valutazione Laslett Van Wijmen diagnosi meccanica e terapia
- Disco intervertebrale
- Regione dell’anca
- Sacro iliaca
- Faccetta articolare
- Evoluzione della terapia manuale
- Prolasso discale
- Trattamento differenziale: protrusione, prolasso, ernia discale
- Bibliografia