- Levoni
- Si tratta di una delle più importanti aziende italiane leader mondiali nella produzione di salumi.
La mission di Bruno Faulisi in questa azienda:
Il suo intervento in questa nota azienda alimentare italiana è stato richiesto principalmente per ridurre i danni di natura osteoarticolare ai dipendenti e quindi limitare le ripetute assenze dal luogo di lavoro, garantendo così la continuità degli stessi alle proprie mansioni lavorative e la continuità nella catena produttiva.
Per rendere possibile tutto questo, Faulisi è intervenuto dapprima sulle modifiche ambientali possibili, consigliando, ad esempio, di ridurre la profondità dei piani di lavoro e di modificare le altezze dei bancali di produzione che, essendo troppo bassi, favorivano la pericolosa flessione in avanti della colonna vertebrale e lo sviluppo di patologie articolari; così come è intervenuto sulla modifica in altezza delle rastrelliere per evitare sovraccarichi a livello dell’arto superiore. L’intervento si è successivamente concentrato sull'istruzione diretta dei dipendenti riguardo ai movimenti corretti da effettuare durante le attività lavorative nella prevenzione del danno discale.
Faulisi ha prestato, presso Levoni, un servizio di consulenza volto a coniugare abitudini posturali, habitat ed ergonomia. Attraverso una opportuna cultura della prevenzione ed una giusta comunicazione è stato infatti possibile abolire facilmente i movimenti sbagliati, che inevitabilmente causavano danni articolari, abbattendo in tal modo i costi di lavoro dovuti alle frequenti assenze dei dipendenti per malattia dall’attività lavorativa.
visualizza l'articolo
- Riabilitazione oggi
- Si tratta di una pubblicazione mensile di settore. Su questa rivista Faulisi pubblica articoli scientifici. Da questa collaborazione hanno inoltre origine il corso fad (formazione a distanza) "Evoluzione della terapia manuale" ed il corso residenziale "Diagnosi differenziale in terapia manuale". Quest’ultimo è un approfondimento del primo. Per i contenuti si consultino le pubblicazioni.
- Sometti
- Per pubblicazione libro si è deciso di collaborare con un editore mantovano, che fosse legato al territorio, attento alla gestione di un prodotto di qualità e non dedicato alla grande distribuzione.
Si tratta di una importante collaborazione atta a divulgare il libro ad una clientela attenta e ricercata come medici, fisioterapisti e pazienti affetti dalla patologia del prolasso discale.
È possibile acquistare il libro sul sito www.sometti.it ed in altri siti di settore collaboranti con l’editore.
apri il pdf
- Favalli
- Il problema che si ripropone costantemente nella cura delle patologie articolari è la tendenza alla "recidiva" del danno tessutale.
Questa caratteristica è dovuta essenzialmente al fatto che le persone tendono a effettuare le attività quotidiane con movimenti stereotipati e ripetitivi.
La causa principale consiste nella semplicità con cui questi movimenti vengono eseguiti , ma anche perchè sono facilitati da ambienti domestici e lavorativi non adeguati al mantenimento dell’ integrità delle strutture articolari.
La possibile soluzione del problema consiste nel modificare le condizioni ambientali rendendole idonee all’utilizzo delle articolazioni.
Modifiche di altezze e profondità dei piani di lavoro , dei divani , delle sedie ,il posizionamento adeguato degli elettrodomestici e delle apparecchiature elettroniche gioca un ruolo fondamentale nella riduzione dei sovraccarichi funzionali alle strutture articolari.
Nell’ambito del progetto ergonomico home and office Faulisi può contare sulla collaborazione di Daniela Favalli del gruppo Favalli.
Dalla integrazione tra il design e la competenza ergonomia nell’ambito della prevenzione dei i disturbi osteoarticolari vengono progettate soluzioni ambientali per garantire l’integrità ed il mantenimento delle condizioni di benessere.
Lo studio dell’ambiente domestico e lavorativo viene sviluppato con una particolare attenzione alle esigenze funzionali ed ergonomiche garantendo la facile convivialità nel rispetto delle esigenza fisiologiche del nostro corpo.
Un punto di vista attento all’ergonomia all’interno del design contemporaneo...